Toyota

Toyota si presenta all’appuntamento annuale del Salone di Ginevra con numerose novità.

 

Anteprima europea della nuova GR Supra, la quinta generazione della Sportcar Toyota e il primo modello prodotto dalla Toyota Gazoo Racing

I successi raggiunti negli ultimi anni dal Toyota Gazoo Racing, - 24 Ore di Le Mans nel Mondiale FIA World Endurance, il Mondiale Costruttori nella FIA World Rally Championship, la prima vittoria della Toyota a Dakar 2019 con Nasser Al Attiyah e Mathieu Baumel – confermano ancora una volta l’obiettivo di tutto il team Gazoo e dello stesso Presidente Akio Toyoda, di portare avanti con impegno un lavoro basato su alcuni valori fondamentali. Lo sviluppo dei dipendenti attraverso la partecipazione agli sport motoristici, l’avvicinamento degli appassionati al mondo dello sport, si uniscono in questo modo alla volontà di applicare le competenze acquisite in pista, per creare vetture sempre migliori e sempre più divertenti da guidare.

In linea con questo obiettivo, al Salone di Ginevra 2019 Toyota presenta in anteprima europea la nuova GR Supra, la vettura che meglio incarna lo spirito e i valori del Toyota Gazoo Racing di trasferire le competenze tecniche acquisite in pista, alle auto di serie. La vettura è stata collaudata in maniera estensiva sulla famosa Nordschleife del Nürburgring, sulle autobahn tedesche e su molti altri circuiti di tutto il mondo per assicurare una maneggevolezza e una stabilità senza precedenti. A garantire che le credenziali della vettura fossero adeguate alle aspettative, è stato proprio il Presidente Akio Toyoda che, in qualità di Master Driver, ha testato la Supra sul circuito del Nürburgring prima di dare il suo consenso finale. Il progetto è stato affidato al Chief Engineer Tetsuya Tada, che ha sviluppato un format che prevede un motore anteriore con 6 cilindri in linea e trazione posteriore. Gli appassionati potranno quindi godere di una miscela esplosiva di potenza, agilità e precisione, ottenuta grazie al connubio tra il passo più corto e l’ampia carreggiata, pesi ridotti, baricentro ribassato e scocca ad elevata rigidità.

Le consegne ai clienti della nuova GR Supra inizieranno dopo l’estate.

Nuovo prototipo GR Supra GT4, la concept car Toyota progettata e sviluppata per partecipare alle GT4 International Series

Nata nel 2006 e approvata ufficialmente dalla FIA, GR Supra GT4 si propone come un’alternativa sportiva per piloti professionisti e neofiti e come trampolino per il passaggio alle gare della GT3. Progettata e sviluppata per partecipare alle GT4 International Series, la concept car Toyota GR Supra GT4 esplora le potenzialità della nuova Supra come scelta competitiva e accessibile per tutti i piloti che vogliono affrontare le prime sfide motoristiche. La GT4 è una delle categorie motoristiche in maggiore espansione a livello globale. Il prototipo, sviluppato dal team TOYOTA GAZOO Racing, mantiene il baricentro basso e le linee del modello base incrementandone la lunghezza e diminuendone l’altezza. Nella parte posteriore presenta un ampio spoiler, conforme al regolamento GT4 e monta cerchi in lega OZ 11x18” a cinque fori. Lo schema delle sospensioni mantiene il layout MacPherson per l’anteriore e un sistema Multilink per il posteriore, adottando però molle, ammortizzatori e barre antirollio sportivi. La grande potenza dell’impianto frenante è offerta da freni Brembo altamente performanti. Toyota Gazoo Racing valuterà l’interesse dei potenziali clienti all’acquisto della Supra GT4, prima di decidere per l’eventuale sviluppo del modello di serie.

Nuova Toyota Corolla GR Sport, il secondo modello della gamma GR Sport europea di Toyota

La nuova Corolla nel pieno del lancio della dodicesima generazione viene presentata al Salone nel nuovo allestimento  COROLLA GR SPORT: il secondo modello della gamma GR SPORT dopo Yaris, nato dalla passione sportiva del team Toyota Gazoo Racing.

In Italia la versione GR Sport sarà disponibile esclusivamente nella versione hatchback con motorizzazione 2.0 Hybrid Dynamic Force. Corolla GR SPORT sarà in vendita a partire da gennaio 2020.

Nuovo allestimento Corolla Trek per Corolla Touring sports

Corolla TREK nasce dalla collaborazione tra Toyota e Trek Bicycle, due brand che condividono gli stessi valori ambientali offrendo soluzioni complementari per la mobilità. Fondata nel 1976, Trek Bicycle è uno dei più famosi marchi di biciclette a livello mondiale, con vendite annue pari a 1,5 milioni di unità. Toyota ha sottoscritto un accordo con Trek, fornendo Corolla TREK come vettura di supporto per i team Trek in occasione delle gare del World Tour Trek-Segafredo che si terranno in Europa.

A livello stilistico il nuovo allestimento TREK dispone di: un assetto rialzato di 20 mm con underrun anteriore e posteriore; cerchi in lega forgiati da 17 pollici, vetri posteriori oscurati, fendinebbia e gruppi ottici a LED; display da 7” per il sistema di infotainment, sedili in tessuto bicolore. La nuova Corolla TREK sarà in vendita a partire da fine 2019.

La partnership con il mondo del ciclismo non si limita al nuovo allestimento, Corolla Touring Sports sarà protagonista insieme a RAV4 del 102° Giro d’Italia, che per la prima volta nella storia si muoverà con una flotta 100% Full Hybrid Electric. Le nuove Toyota saranno le auto ufficiali che accompagneranno gli atleti tra sfide a cronometro e lunghissime scalate.

Il Giro d’Italia, che partirà da Bologna l’11 maggio e arriverà a Verona il 2 giugno, è uno degli eventi sportivi più importanti al mondo: sono 11 milioni ogni anno le persone che complessivamente seguono il giro sul territorio.

Toyota presidierà ogni tappa nei villaggi di partenza e arrivo con l’esposizione di Nuova Corolla Hybrid e Nuovo RAV4 Hybrid.

La nuova Toyota Corolla, da poco lanciata in Italia, è protagonista insieme al nuovo Rav4 delle novità che arricchiscono la proposta Full Hybrid Electric Toyota per il 2019. Entrambe le vetture grazie all’introduzione della nuova TNGA, al sistema Full Hybrid Electric di quarta generazione, e alla tecnologia Toyota Safety Sense di serie, presentano tutti quegli elementi che caratterizzano il DNA del brand e che fanno di Toyota un punto di riferimento per qualità, affidabilità e sicurezza.

Presentazione della nuova Prius 2019 con trazione integrale AWD-i

Le novità Toyota al Salone di Ginevra si arricchiscono anche della nuova Prius, il cui lancio sarà imminente. A conferma della sua leadership tecnologica, la nuova Prius diventa oggi la prima berlina Toyota a montare il sistema Hybrid AWD-i, una trazione integrale che scrive un nuovo capitolo dell’esperienza di guida ibrida Toyota. Questo sistema è stato progettato in maniera specifica per Prius, minimizzandone l’impatto sulle straordinarie credenziali in termini di consumi ed emissioni. Un sistema intelligente che sfrutta un ulteriore motore e un inverter collocato sull’asse posteriore e alimentato dalla batteria ibrida. Il sistema si attiva in automatico per offrire un volume di coppia più alto alle ruote posteriori ed è progettato per attivarsi automaticamente con velocità fino a 10 km/h, oppure quando i sensori dovessero rilevare condizioni di basso grip con velocità comprese tra i 10 e i 70 km/h.

Il motore si conferma il 1.8L 4 cilindri con consumi e emissioni ai vertici della categoria: consumi a partire da 3,6 l/100 km ed emissioni di CO2  a partire da 85 g/km, emissioni di NOx di 3,1 mg/km, inferiori del 95% rispetto alla normativa Euro6 benzina.

Al Salone di Ginevra di quest’anno presentiamo tante importanti novità – ha dichiarato Mauro Caruccio, amministratore delegato di Toyota Motor Italia- Il lancio dei nuovi modelli permetterà di accelerare e consolidare la nostra Leadership nell’elettrificazione

Stiamo per raggiungere i 13 Milioni di veicoli elettrificati nel mondo in Italia l’obiettivo, per quest’anno, è di superare le 300.000 unità vendute complessivamente (Toyota e Lexus). Già oggi, con il nuovo Rav4 stiamo ottenendo ottimi risultati, che confermano che la direzione intrapresa è quella giusta.Il nostro posizionamento strategico combina una tecnologia estremamente collaudata, come dimostrano i vari successi ottenuti nel Motorsport - che intendono trasferire il patrimonio sviluppato nelle corse alle vetture di serie - ad una proposta commerciale unica, volta a garantire a tutti i clienti la massima accessibilità economica in fase di acquisto con gli Hybrid Bonus, e la totale tranquillità in fase di possesso. Grazie alla qualità ed alla affidabilità della nostra tecnologia, con l’Hybrid Service, siamo in grado di assicurare ai nostri clienti la possibilità di estendere fino a dieci anni la garanzia commerciale sia sulle parti elettriche che su quelle meccaniche.

Mauro Caruccio - Amministratore delegato di Toyota Motor Italia

Al Salone di Ginevra verrà presentata anche Toyota Aygo con due nuove special edition x-wave orange e x-cite

AYGO si rinnova con due special edition x-wave orange ed x-cite, per offrire ancora una volta ai clienti la possibilità di distinguersi con due modelli dotati di esclusivi dettagli interni ed esterni. AYGO X-WAVE orange presenta una tinta bianca con tetto apribile in tela di colore Orange; rifiniture Pop Orange anteriori, posteriori e laterali e retrovisori Pop Orange; fendinebbia, vetri posteriori oscurati e cerchi in lega neri da 15’’ a dieci razze con ring coprimozzo arancione; console centrale e la plancia Piano Black, bocchette di ventilazione laterali e la cornice del cambio Arancioni, sedili con rifiniture in pelle. AYGO x-cite presenta una livrea bicolore Orange con tetto nero; fendinebbia, vetri posteriori oscurati; cerchi in lega Glossy Black da 15” a dieci razze; interni con inserti Gloss Black sulla console centrale e sulla plancia; una cornice cromata per la leva del cambio e bocchette arancioni. Toyota AYGO conferma il Toyota Safety Sense di serie, il sistema che raggruppa numerose tecnologie di sicurezza attiva che assicurano il massimo in termini di sicurezza e che aiutano a prevenire e ridurre le collisioni a diverse velocità di marcia.