Toyota

Il due volte campione del mondo di Formula 1 Fernando Alonso ha deciso di affrontare nuove sfide, non prima però di scendere in pista per la 24 Ore di Le Mans 2019, per poi cedere il posto del team TOYOTA GAZOO Racing a Brendon Hartley.

Fernando Alonso, che andrà ora alla ricerca di nuovi successi sempre nell’orbita della famiglia TOYOTA GAZOO Racing, concluderà la sua avventura nel circuito WEC solo dopo aver provato a difendere lo scettro di campione alla prossima 24 Ore di Le Mans al fianco dei suoi compagni Sébastien Buemi e Kazuki Nakajima.

Il neozelandese Brendon, due volte campione del Mondiale WEC e vincitore alla 24 Ore di Le Mans nel 2017 nelle quattro stagioni al servizio della scuderia Porsche ed ex pilota della Toro Rosso in Formula 1, avvierà questa transizione il 2 giugno prossimo con la sua prima apparizione pubblica al volante di una delle TS050 HYBRID nel corso dei test days che precederanno la prossima gara di Le Mans.

Brendon affiancherà quindi Mike Conway, Kamui Kobayashi, José María López, Sébastien e Kazuki come pilota del team TOYOTA GAZOO Racing nella prossima stagione WEC, che verrà inaugurata il 1 settembre sul circuito di Silverstone e si concluderà il 20 giugno 2020 proprio a Le Mans. I team definitivi delle TS050 HYBRID verranno confermati nei prossimi mesi.

Il team WEC vuole esprimere un sincero ringraziamento nei confronti di Fernando per l’eccezionale contributo offerto in una stagione che resterà impressa nella memoria della famiglia TOYOTA GAZOO Racing, augurandogli un futuro brillante e ricco di successi.

Hisatake Murata, Team President: “Voglio dare il benvenuto a Brendon nella famiglia TOYOTA GAZOO Racing. Per molti anni lo abbiamo considerato un avversario temibile, ma oggi sono entusiasta di vederlo approdare nel nostro team. Un uomo squadra, che sono sicuro riuscirà a inserirsi rapidamente nei nostri meccanismi e diventare un valore aggiunto. Sono però dispiaciuto di dover salutare Fernando Alonso, al quale voglio esprimere tutta la mia gratitudine per lo straordinario contributo in questa stagione per noi eccezionale, in cui ha inciso il nome della Toyota nella storia degli sport motoristici. La sua passione, la sua voglia di vincere e di trasformare i sogni in realtà devono continuare ad essere un esempio per tutti noi. Continueremo a lavorare insieme nelle ultime due gare della stagione, condividendo l’obiettivo di bissare il successo di Le Mans e conquistare il Mondiale.”

Brendon Hartley: “Voglio ringraziare TOYOTA GAZOO Racing per questa grande opportunità. Conosco bene la professionalità e le motivazioni alla base del loro lavoro grazie ai tanti anni che ci hanno visti rivali nel circuito WEC, per questo non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura. Sono consapevole di tornare sul circuito con un bagaglio tecnico migliore dovuto alla mia esperienza in Formula 1 e ho intenzione di costruire un rapporto solido con il nuovo team. Sono ansioso di scendere in pista con la TS050 HYBRID, spero che i giorni che mi dividono dai primi test passino in fretta.”

Fernando Alonso: “Sono molto felice di aver fatto parte del team TOYOTA GAZOO Racing nel Mondiale WEC, ma questo è un capitolo che sta per concludersi. La vittoria di Le Mans è uno dei miei più grandi successi in quanto parte della mia Triple Crown personale, un successo che non dimenticherò mai. Credo questo sia il momento giusto per pensare ad altre sfide, e TOYOTA GAZOO Racing può offrirne alcune molto interessanti. Auguro a Brendon il meglio, e voglio ringraziare tutti i membri del team per l’importantissimo contributo offerto nel corso di questa stagione. Ci aspettano due gare fondamentali: siamo ancora in corsa per entrambi i titoli e voglio conquistarli entrambi. Vorrei concludere questa avventura festeggiando una nuova vittoria con tutta la famiglia TOYOTA GAZOO Racing. Infine voglio ringraziare tutti i membri del WEC e dell’ACO per avermi fatto vivere un’esperienza e un calore straordinari.”