Toyota

nizia la vendita del nuovo PROACE CITY il nuovo furgone compatto di Toyota proposto in due versioni VAN e passenger, che andrà a rafforzare la presenza del brand nel mercato dei veicoli commerciali leggeri.

Nato dalla partnership con il Gruppo PSA, il PROACE CITY entra a far parte della gamma Toyota dedicata al settore veicoli commerciali, a fianco del furgone di medie dimensioni PROACE e del pick-up Hilux, arricchendo ulteriormente la presenza Toyota nel mercato ‘LCV’.

La gamma PROACE CITY soddisfa un ampio ventaglio di esigenze commerciali, con diverse motorizzazioni, numerose configurazioni per i sedili e per l’area di carico e consoliderà il posizionamento di Toyota sul mercato con un’offerta che è ora in grado di coprire i due terzi del mercato dei veicoli commerciali leggeri.

Toyota prevede con l’arrivo del PROACE CITY un ambizioso piano di crescita e la nuova offensiva di prodotto offre l'opportunità giusta per lanciare il nuovo brand dedicato agli LCV: il Toyota Professional.

Con il Toyota Professional nasce ufficialmente una rete di concessionarie Toyota dedicata al business dei veicoli commerciali che sarà operativa in tutta Europa. I nuovi concessionari Toyota Professional forniranno una customer experience dedicata ai clienti dei veicoli commerciali e saranno caratterizzati da: un nuovo retail concept, personale specializzato, veicoli in esposizione allestiti ed accessoriati insieme da una strategia di comunicazione ed un nuovo sito Web dedicati.

Quello dei veicoli commerciali dunque diventerà uno dei pilastri per il futuro sviluppo del Brand e avrà come obiettivo quello di rafforzare il marchio nell’ambito delle vendite alle flotte e preparare il network dei concessionari ad affrontare le sfide future.

 

Prestazioni e versatilità: dimensioni, spazio e performance

Il nuovo furgone compatto sarà disponibile in due diverse lunghezze (Short da 4,4 metri e Long da 4,7 metri). La versione passeggeri sarà disponibile con 5 e 7 sedili su entrambe le varianti.

Le dimensioni e la versatilità del nuovo PROACE CITY assicurano un’eccellente capacità di carico, pari a un volume massimo di 3,7 m3 (versione Short con Smart Cargo) e 4,3 m3 (versione Long con Smart Cargo). La gamma Toyota è una delle poche nel segmento a poter trasportare ben due Euro pallet sulla versione Short. Con lo Smart Cargo la lunghezza di carico raggiunge un massimo di 3,1 metri per la variante Short e di 3,4 metri per la variante Long. La portata utile disponibile sulla versione Long, pari a una tonnellata, si attesta come una delle migliori della categoria. Per i professionisti che vorranno incrementare la capacità di carico, il nuovo furgone potrà rimorchiare masse fino a 1.500 chilogrammi. Per il posteriore la versione Furgone prevede di serie 2 porte asimmetriche, mentre la versione Passenger, un portellone singolo con apertura verticale finestrato.

Grazie alla disponibilità di motorizzazioni benzina e diesel, i clienti potranno scegliere tra un ventaglio di opzioni che spaziano dai 75 ai 130 cavalli di potenza, oltre alla scelta tra cambio manuale a 5 o 6 rapporti oppure cambio automatico a 8 rapporti.

La gamma PROACE CITY soddisfa le esigenze dei clienti privati e fleet in termini di capacità di carico, versatilità, performance ed efficienza, diventando quindi una proposta appetibile che consoliderà il posizionamento di Toyota sul mercato dei veicoli commerciali leggeri.

 

Praticità e versatilità

PROACE CITY offre una gamma completa di configurazioni per gli interni che soddisfano le esigenze di qualsiasi cliente.

Il furgone è disponibile con due sedili anteriori oppure con sedile passeggero a due posti, quest’ultimo dotato di sistema Smart Cargo, una funzionalità già disponibile sul PROACE. Questo sistema presenta un sedile passeggero sollevabile e una paratia dotata di una feritoia che può aumentare il volume e la lunghezza dell’area di carico, rispettivamente di 0,4 m3 e di 1,3 metri. Lo schienale del passeggero centrale può essere ribaltato per creare un comodo piano di appoggio, offrendo inoltre un ulteriore vano sotto il sedile dove potranno essere riposte attrezzature ed equipaggiamenti.

Tra gli altri vani di stivaggio disponibili nell’abitacolo (in base al modello) è opportuno ricordare il portamonete e i portabicchieri, i compartimenti aperti, il vano sotto il sedile e gli spazi ricavati nel tetto, sulle portiere e sul pianale. Sulla versione passeggeri sarà possibile scegliere sull’alto di gamma il tetto panoramico con compartimenti di stivaggio in stile aeroplano e una struttura ‘galleggiante’ a forma di arco che insieme totalizzano una capacità di 74 litri, accessibili dalla seconda fila di sedili e dal portellone posteriore. Dove disponibile il lunotto apribile consente un comodo accesso al vano di carico anche negli spazi più stretti.

PROACE CITY assicura uno spazio flessibile per tutti i passeggeri, con l’opzione di tre sedili individuali oppure una configurazione 60:40 per la seconda fila. Su entrambi i formati è possibile aggiungere un’ulteriore fila di sedili che assicura il massimo del comfort anche agli adulti grazie ai sedili scorrevoli (solo sulla versione Long). Con la dotazione dei sedili separati sulla seconda fila, ogni seduta dispone di staffe compatibili con i sistemi di contenimento Isofix per bambini, altra caratteristica esclusiva all’interno del segmento LCV. Tutti i sedili dei passeggeri, incluso quello anteriore, possono essere ripiegati per poter sfruttare ogni centimetro di spazio a disposizione.

 

Sicurezza e comfort con equipaggiamenti Premium

PROACE CITY dispone di una gamma di equipaggiamenti completa studiata per assicurare a tutti gli occupanti il massimo della sicurezza e del comfort, coniugati con una straordinaria praticità e una performance ottimale, tanto sulla versione commerciale quanto su quella passeggeri.

Il nuovo PROACE CITY è il primo VAN sul mercato ad essere dotato di un’ampia gamma di sistemi di sicurezza passiva e attiva standard su tutte le versioni disponibili in tre diversi livelli di equipaggiamento.

Disponibili di serie sono il sistema Pre-Crash, Road Sign Assist, Lane Keep Assist, Cruise Control ed un “Coffee Cup Warning”, una funzionalità pensata per consigliare al conducente di prendersi una pausa dalla guida dopo un lungo periodo al volante. Il secondo livello include inoltre i sistemi Automatic High Beam, Sway Warning, il nuovo Road Sign Assist e il Blind Spot Monitor mentre il terzo e più completo prevede anche l’Adaptive Cruise Control. Tutti i modelli sono equipaggiati con la funzione eCall, che contatta automaticamente i servizi di emergenza in caso di incidente.

Parlando di connettività e multimedialità, PROACE CITY può essere equipaggiato con un touchscreen da 8”, che consentirà ai clienti di accedere alle funzionalità del sistema audio e del proprio smartphone, dotato di funzioni MirrorLink, Apple CarPlay (con assistente Siri) e Android Auto (con assistente Google), Bluetooth e ingressi USB/Aux-in. Al display è possibile abbinare anche il navigatore e le funzioni online, inclusa la mappatura 3D, i comandi vocali e le informazioni sul traffico (via Tomtom Traffic). Infine su alcuni allestimenti è disponibile un Head Up Display dove sono proiettate informazioni come la velocità, le impostazioni del navigatore e gli avvisi di sicurezza.

Sicurezza e maneggevolezza sono supportate inoltre dalla telecamera posteriore a 180° e dalla riproduzione dinamica della zona retrostante alla vettura, oltre che dalla visuale statica, capace di coprire una superficie addirittura superiore ai 180°. Il Blind Spot Monitor consente invece al conducente di cambiare corsia in tutta sicurezza rilevando le automobili presenti nell’angolo cieco del veicolo, attivando un alert sul display del sistema audio.

Ulteriore supporto alla guida è offerto dal sistema Smart Active Vision, che sfrutta due telecamere e un display da 5” posizionato al posto del retrovisore interno che assicura una visuale chiara e in tempo reale dell’area retrostante e laterale al veicolo, consentendo al conducente “di vedere attraverso” il pannello posteriore metallico. Il sistema prevede inoltre una funzione Long Distance, selezionabile sia con il veicolo in movimento che in fase di stazionamento, oppure una funzione Short Distance per gli spostamenti in retromarcia. Il display può visualizzare inoltre l’angolo cieco sul lato del passeggero. La variante furgonata consentirà ai clienti di controllare il carico grazie allo Smart Load Indicator, altra caratteristica unica del segmento: questa funzione avvisa il cliente quando si raggiunge il 90% del carico massimo, visualizzando un alert all’interno del quadro strumenti.

Le prestazioni del PROACE CITY sono adattabili alle più disparate condizioni di guida, grazie al Toyota Traction Select, optional disponibile sia sulla versione furgone che sulla versione passeggeri, che attraverso una manopola permette al guidatore di scegliere tra le modalità Normal, Neve, Sabbia e All-terrain.

Tra gli altri innovativi equipaggiamenti disponibili sul nuovo PROACE CITY è disponibile l’esclusivo freno di stazionamento elettrico e, per la variante passeggeri, il caricabatterie wireless per smartphone e il tetto panoramico con tendina parasole elettrica.

 

Gamma e listini

PROACE CITY

Il nuovo PROACE CITY ha 4 motorizzazioni: un 1.2 turbo benzina da 110 cv S&S e un 1.5 diesel disponibile in tre varianti da 75, 100 CV (trasmissione manuale a 5 rapporti) e 130 CV (trasmissione manuale a 6 rapporti).

Il nuovo PROACE CITY sarà disponibile in 2 lunghezze Short (L1) e Long (L2).

Il PROACE CITY Short (L1) avrà una lunghezza pari a 4,4m con un volume di carico pari a 3,3 m3 che diventano 3,7 in caso di Smart Cargo ed una portata fino ad un massimo di 650kg. La versione Long (L2), invece, avrà una lunghezza pari a 4,7m e un volume di carico pari a 3,9m3 che diventano 4,3 in caso di Smart Cargo. La differenza di lunghezza tra le due diverse versioni non è dovuta soltanto allo sbalzo posteriore, ma principalmente ad un aumento di 19 cm di passo, che rende anche la versione Long confortevole da guidare. La portata sulle versioni Long è maggiorata e arriverà fino ai 1000kg, dato ai vertici della categoria.

Per entrambe le versioni le volumetrie interne consentiranno di caricare fino a 2 Europallet e la capacità di traino arriverà fino ai 1500 kg.

Il PROACE CITY sarà disponibile in 3 allestimenti: PROACE CITY allestimento d’ingresso già molto completo, COMFORT e GROUND. Gli allestimenti saranno disponibili su entrambe le lunghezze e su tutte le motorizzazioni.

L’offerta di lancio sarà a partire da 11.400€ (Iva e MSS escluse), non manca poi la formula LEASE PER DRIVE, con rate a partire da 118€ per la versione PROACE CITY 1.2B MT 110CV porta singola.

PROACE CITY VERSO

Il nuovo PROACE CITY VERSO avrà 3 motorizzazioni: un 1.2 turbo benzina da 110cv S&S (trasmissione manuale a 6 rapporti) ed un 1.5 diesel disponibile in 2 varianti da 100 CV (trasmissione manuale a 5 rapporti) e 130cv (disponibile sia con trasmissione manuale a 6 rapporti, sia con trasmissione automatica a 8 rapporti).

Il nuovo PROACE CITY VERSO sarà disponibile in 2 lunghezze Short (L1) e Long (L2). Il PROACE CITY VERSO Short (L1) avrà una lunghezza pari a 4,4m, mentre la versione Long (L2) avrà una lunghezza pari a 4,7m. Su entrambe le versioni sarà possibile ordinare la terza fila che permetterà di trasportare fino a 7 persone.

Il PROACE CITY VERSO sarà disponibile in 3 allestimenti : LOUNGE, EXECUTIVE e LUXURY. Gli allestimenti sono disponibili su entrambe le lunghezze, differenziandosi però a livello di motorizzazioni: il motore benzina sarà disponibile solo per le versioni Lounge ed Executive, mentre il motore 130cv con trasmissione automatica potrà essere ordinato con la versione Luxury sia L1 che L2.

L’offerta di lancio sarà a partire da 17.150€ (Iva e MSS incluse), mentre l’offerta innovativa PAY PER DRIVE CONNECTED, con rate a partire da 169€ per la versione PROACE CITY VERSO Short 1.2B 110CV Lounge.

 

Garanzia

In linea con il resto della gamma dei veicoli Toyota Professional, la garanzia standard sarà di 5 anni e/o 200.000km e contribuirà a rafforzare la percezione di affidabilità e di robustezza della gamma PROACE CITY.

*Il prezzo promozionale si riferisce alla versione PROACE CITY 1.2B MT 110CV porta singola (Iva e MSS escluse).