Toyota

Lo spirito green della nuova Toyota Yaris Hybrid si “respira” anche nelle campagne pubblicitarie. E’ partita infatti la nuova maxi affissione a Roma in Piazza San Giovanni Laterano, che utilizza l’innovativa tecnologia antiinquinamento The Breath®. Toyota è il primo brand automotive a utilizzare questo tipo di impianto che, installato con uno speciale tessuto su ponteggi e cantieri di restauro, è in grado di ridurre la quantità di sostanze inquinanti presenti nell’aria, in modo ecologico e intelligente. Urban Vision, azienda leader nei restauri sponsorizzati, editrice e concessionaria di spazi pubblicitari, da sempre sensibile alle tematiche ambientali, ha siglato una partnership con Anemotech* per la distribuzione e l’utilizzo in esclusiva di questa innovativa tecnologia antiinquinamento nell’outdoor.

L’attenzione e la cura di Toyota nei confronti della tutela e salvaguardia dell’ambiente viene testimoniata e garantita anche attraverso iniziative di questo tipo, che confermano quanto l'utilizzo di diverse tecnologie, ibrida in primis, possano contribuire a migliorare la qualità di vita di ogni singola città.

 

Come funziona The Breath®

La tecnologia di The Breath® si basa sulle proprietà di un tessuto multistrato di nuova concezione. Il sistema è composto da due strati esterni stampabili, in tessuto idrorepellente con proprietà battericide, antimuffa, e anti-odore e uno intermedio in fibra assorbente carbonica additivata da nanomolecole, capace di assorbire, separare, trattenere e disgregare le micro particelle inquinanti presenti nell’atmosfera. Il sistema “lavora” in modalità del tutto passiva e a impatto zeronon necessita di essere attivato né alimentato da fonti energetiche esterne di origine elettrica o fossile, in quanto sfrutta unicamente la naturale circolazione dell’aria. Installato negli ambienti outdoor o indoor, pubblici o privati, The Breath® è in grado di abbattere i composti organici volatili di accertata pericolosità per la salute quali Benzene (C6H6), Toluene (C7H8); la Formaldeide; gli ossidi di Azoto (NOx); gli ossidi di Zolfo (SOx) e l’Ozono (O3). Queste molecole inquinanti sono direttamente proporzionali alla presenza di PM10, PM1.0 e PM2.5, particolati di diametro inferiore a 10 micrometri, presenti nell’aria e che, come è noto, possono avere un impatto diretto sulla salute.

*Anemotech Srl è una start-up costituita nel 2014 con la mission di sviluppare e commercializzare il tessuto The Breath®, l’innovativa tecnologia green per la purificazione dell’aria. Anemotech ha lavorato sulla sperimentazione della tecnologia e ha ottenuto certificazioni seguendo un rigoroso programma di validazione scientifica sviluppato in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria

Dipartimento di Scienze e Ingegneria della Materia, dell’Ambiente e dell’Urbanistica dell’Università Politecnica delle Marche.