Nell’ambito della collaborazione con il FAI – Fondo Ambiente Italiano – rinnovata quest’anno da Toyota Motor Italia, con la quale l’azienda entra a far parte de “I 200 del FAI”, il gruppo delle aziende sostenitrici del Fondo, martedì 23 luglio un gruppo di dipendenti ha contribuito attivamente alla riqualificazione del Parco Villa Gregoriana a Tivoli, inestimabile patrimonio culturale e naturalistico del nostro territorio.
Questa iniziativa è legata alla campagna del mese verde, promossa annualmente da Toyota a livello globale, a testimonianza del suo impegno per una società più sostenibile. I dipendenti dell’azienda che hanno preso parte all’iniziativa si sono divisi in tre squadre e hanno affiancato la fondazione nelle attività di manutenzione e riqualificazione ambientale del parco.
A margine delle operazioni, i team hanno potuto apprezzare l’importanza storica, culturale e ambientale della Villa, grazie agli approfondimenti forniti dalle guide FAI. La Villa, che si estende per circa 4 ettari, nasce e si sviluppa intorno alla grande opera idraulica commissionata da Papa Gregorio XVI e completata nel 1835, ovvero la cascata artificiale sul corso del fiume Aniene, seconda in Italia per altezza con un salto di circa 120 metri. La cascata viene utilizzata per la produzione e, per la prima volta al mondo, per la trasmissione di energia idroelettrica già nel 1929.
L’iniziativa è stata accolta e vissuta con grande entusiasmo dai dipendenti. Oltre che occasione per offrire il proprio contributo alla comunità, l’esperienza si è rivelata un’opportunità di integrazione per i team, i quali hanno partecipato proattivamente all’iniziativa, apprezzando in particolare il lavoro di squadra con i colleghi, pilastro della filosofia aziendale e che ha visto nell’affiatamento dei singoli gruppi la sua piena realizzazione anche al di fuori del contesto lavorativo.
“È stato un piacere partecipare all’iniziativa del FAI che ci ha visto protagonisti per un giorno della riqualificazione del parco di Villa Gregoriana a Tivoli – racconta Sony Di Pietro, Brand & Product Communication Analyst per Toyota. Una splendida occasione per dare un supporto valido al benessere della società in cui viviamo e passare una giornata diversa insieme alla nostra squadra ‘green’ super motivata e oggi ancora più consapevole della visione aziendale rispetto a quelli che sono gli obiettivi di Toyota per la salvaguardia dell’ambiente.”
“Ciò che più colpisce è come un patrimonio naturalistico che ci viene tramandato da due secoli, con testimonianze risalenti addirittura all’età romana, sia stato abbandonato e danneggiato in pochi decenni – commenta Massimo De Palma, After-Sales Marketing Analyst per Lexus. È giusto, quindi, impegnarsi per restituire alla Villa il suo splendore, mostrandole il dovuto rispetto. Il mio team si è occupato della riverniciatura delle panchine deteriorate. Nonostante la fatica richiesta dall’attività, il clima goliardico che si è creato fin da subito con i colleghi ha reso l’esperienza decisamente piacevole.”
“Una giornata coinvolgente sotto diversi punti di vista – aggiunge Marco Valerio Condorelli, Product Marketing Analyst. Da un lato questa esperienza ci ha permesso di conoscere meglio e stare a contatto con colleghi provenienti da diversi reparti che non si ha la possibilità di frequentare quotidianamente; dall’altro è stata un’occasione per svolgere un lavoro utile alla comunità in una splendida cornice come quella offerta dal Parco Villa Gregoriana.”
Oltre che una dimostrazione tangibile del valore del teamwork per l’azienda, attraverso l’iniziativa Toyota ha ribadito il suo impegno nella costruzione di una società sostenibile e il suo rispetto per l’ambiente, in linea con l’Environmental Challenge 2050 e, in particolare, con una delle 6 sfide che lo caratterizzano e che mira a realizzare una società futura in armonia con la natura.